Download
la tua
copia ora

Italiano
Inglese
Francese
Spagnolo
Arabo

Iscriviti per ricevere
la nostra lettera
informativa

criminon@criminonitalia.it
Diventa volontario
del Criminon


Privacy - Copyright

Il programma

Informazioni generali

Il Criminon svolge un programma composto da quattro corsi didattici che hanno scopi diversi, ma tutti volti alla riabilitazione del criminale.

I corsi che compongono il programma Criminon possono essere completati da qualsiasi detenuto o ex detenuto, di fatto da chiunque sia coinvolto nel sistema di giustizia penale, in qualsiasi posto, località o Istituto.

Il programma Criminon utilizza le ricerche e le scoperte fatte dal filosofo e umanitario L. Ron  Hubbard, che ha lavorato anche come funzionario speciale per la Polizia di Los Angeles, alla fine degli anni ’40.

Hubbard scoprì che un criminale diventa tale solo dopo aver perso il rispetto di sé e il proprio orgoglio. In quel momento comincia a diventare una minaccia per la società. L’analfabetismo, l’incapacità di apprendere, le difficoltà nelle relazioni familiari, le scelte sbagliate e la mancanza di un'istruzione davvero formativa possono contribuire a favorire una condotta penalmente perseguibile.

Ognuno di questi soggetti è trattato esaurientemente nei corsi forniti dal Criminon.

"Seguendo questi corsi provo meno rabbia verso la società e ciò mi spinge a ricominciare una vita in mezzo alle altre persone seguendo le regole e lavorando onestamente senza danneggiare gli altri. Tutto questo l’ho capito grazie alle vostre lezioni che sto tutt’ora seguendo. Grazie" I. Z.

Ogni corso contiene degli esercizi pratici efficaci che portano lo studente a comprendere in che modo le abilità e la conoscenza fornite sono applicabili direttamente alla sua vita.

Per aiutare i detenuti a riguadagnare ciò che hanno perso, il Criminon ha riunito un gruppo di volontari che, o all'interno degli istituti penitenziari, o per corrispondenza, svolge i corsi del programma interagendo direttamente con il detenuto, consegnando lezioni teorico/pratiche che hanno lo scopo di guidarlo verso il recupero del rispetto di se stesso e verso la propria riabilitazione.

Attraverso il lavoro dedicato del team Criminon, molti detenuti hanno cambiato lo stile di vita distruttivo che avevano tenuto per molti anni, facendoli tornare a vivere vite più costruttive, dignitose e oneste, con la speranza di un futuro migliore.

I materiali del programma CriminonI corsi del programma Criminon

CORSO LA VIA DELLA FELICITA’:

Tratta 21 regole di vita che andranno a rimpiazzare il “codice di condotta criminale”, insegnando valori che sono basati sul buon senso e che chiunque può usare per vivere una vita più produttiva e felice e, cosa più importante, riguadagnare e mantenere il rispetto di sé e degli altri.

CORSO PER MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO:

Svela le principali ragioni per cui una persona abbandona lo studio e fornisce dei metodi specifici che permettono allo studente di comprendere e applicare ciò che ha imparato.

CORSO COME VINCERE GLI ALTI E BASSI NELLA VITA:

Aiuta la persona ad individuare le influenze negative che contribuiscono ai suoi alti e bassi
emotivi e le fornisce la capacità di occuparsi con successo di queste influenze.

CORSO DI COMUNICAZIONE:

Fornisce i fondamenti per comunicare in modo efficace con altre persone e migliora la propria capacità di affrontare in modo più calmo e razionale la vita e le situazioni in cui la persona si ritrova, usando la comunicazione come strumento per risolverle.

Consegna del programma Criminon

I CORSI PER CORRISPONDENZA CON I DETENUTI

Questo programma di base fa in modo che i detenuti possano seguire i corsi Criminon per corrispondenza. I detenuti rispondono alle lezioni e le inviano al supervisore del Corso per Corrispondenza. Il Supervisore controlla accuratamente le risposte alle lezioni dando un voto e le rinvia per posta al detenuto. Il detenuto corregge quindi qualsiasi cosa non abbia compreso di quella lezione e procede alla lezione successiva.

I PROGRAMMI CRIMINON ALL'INTERNO DEI CARCERI E NEI CENTRI DI DETENZIONE GIOVANILE

Dei Consulenti Criminon addestrati lavorano direttamente con gruppi di detenuti all'interno delle carceri seguendo il programma Criminon, lezione dopo lezione in orari e giorni concordati. In questo modo vengono offerti dei benefici particolari, in quanto i consulenti sono proprio lì con i detenuti per assicurarsi che comprendano i materiali.

PROGRAMMI DI PREVENZIONE

Questi programmi sono attualmente in uso in diversi paesi del mondo; seminari sui precetti de La Via della Felicità vengono consegnati in scuole, centri comunitari, associazioni, o in qualunque posto o situazione di incontro. Aiutano a prevenire il problema del crimine.