CRIMINON

DA 40 ANNI AIUTIAMO A SCONFIGGERE LA CRIMINALITÀ

Contribuisci a
creare un domani
migliore

Criminon – NO al Crimine è un’associazione internazionale laica e senza scopo di lucro.
Operiamo da più di quattro decenni aiutando a sconfiggere la criminalità a livello mondiale. Il nostro programma e i nostri corsi si basano sulle le ricerche e le scoperte dell’umanitario L. Ron Hubbard (maggiori informazioni/link ron), il quale scoprì che la “carriera” di ogni criminale iniziava con la perdita del rispetto di sé. Quando un uomo non può più fidarsi di se stesso, solo allora diventa una minaccia per la società.

Da secoli, la criminalità è un problema in continua crescita. Statisticamente non c’è mai stato un metodo di punizione che l’abbia mai risolta. Nessuna minaccia di punizione, nessuna pena inflitta, nessun allontanamento dalla società hanno funzionato. Dalla necessità di porre rimedio a questa pericolosa piaga sociale è stato fondato il Criminon che, dedicandosi alla riabilitazione dei detenuti, li porta a essere persone utili alla società.

Il Criminon fu istituito nel 1972 in Nuova Zelanda e ha come fine di aiutare chi è stato escluso dalla vita sociale a reinserirsi attraverso una formazione etica, individuale, efficace. In Italia l’associazione è stata costituita per la prima volta nel 1977, successivamente nel 1999 è stato costituito l’attuale gruppo. Attualmente il numero dei volontari in Italia è salito a circa quaranta persone.
Pensiamo che ogni individuo, indipendentemente dall’età, sesso, classe sociale, cultura di provenienza, può imparare dai propri errori ed ha il diritto di essere educato ed aiutato per potersi reinserire nella società e condurre una vita migliore. Il programma Criminon fu introdotto negli Stati Uniti nel 1989 e oggigiorno viene offerto in ogni parte del mondo in più di 1.700 istituti, da Los Angeles a Budapest, da Londra a Mosca e può essere adottato da tutti i tipi di istituti di correzione, inclusi i centri per minori. Nel 2007 è partito il progetto di prevenzione che mira ad aiutare i giovani a rischio affinché non arrivino a commettere reati.
Collaboriamo inoltre con figure professionali dei carceri penitenziari, carceri minorili, dipartimenti di polizia per poter sradicare la criminalità. 

Attraverso il nostro programma aiutiamo gli individui a migliorare il rispetto di se stessi, le abilità comunicative e a fermare il ciclo delle abitudini distruttive. I nostri corsi insegnano le abilità basilari della vita per tutti gli incarcerati o che lo sono stati in passato, aiutandoli così a diventare membri con valori etici, che conducono una vita produttiva, e che contribuiscono al bene delle comunità. 

Missione

La nostra missione è di individuare e analizzare i fattori che scatenano comportamenti di criminalità negli individui, aiutare chi ha bisogno e fornire gli attrezzi giusti, attraverso l’educazione, per poter reinserisi nella società e diventare una persona responsabile e produttiva. Criminon lavora intensamente al fine di ridare un senso di stima e integrità agli individui, così da poter ristabilire quei valori etici e morali, affinché essi possano continuare a crescere ed imparare, anche dopo aver finito i corsi. 

Obiettivi

“Il Criminon restituisce all’uomo un po’ della felicità, un po’ della sincerità, un po’ dell’amore e della gentilezza con cui è stato creato. Con questi valori ogni essere umano può fare un contratto con se stesso cioè essere sempre più etico, dignitoso, integro e rispettabile. Il Criminon con la sua disciplina e con l’educazione riesce a cambiare il destino di molti più uomini e donne di quanti siano disposti ad ammetterlo, facendoli così diventare individui sani nel corpo e nel pensiero. Grazie Criminon di averti conosciuto.”
– C.S.

Essere un’associazione sempre attiva e collaborare con figure professionali e istituzioni allo scopo di porre una fine alla criminalità, l’incarcerazione e la recidività.
Aiutare gli individui a ritrovare la dignità e il rispetto verso se stessi, in modo da avere delle abilità base per poter riprendersi e sviluppare una propria indipendenza.
Offrire programmi che servono da alternativa all’incarcerazione e reindirizzare i giovani più inclini alla criminalità ad attività più produttive.
Creare una società più produttiva, abile e sicura, composta da individui responsabili garantendo così delle comunità più forti e tranquille.

Volontari

Il programma Criminon viene svolto in ogni parte del mondo con una enorme quantità di volontari che svolgono il loro lavoro con lo scopo di aiutare i criminali nella loro riabilitazione. In Italia siamo un’Associazione composta da volontari che si iscrivono divenendo così Soci e svolgono le loro azioni di volontariato come richiesto dai programmi Criminon. Attualmente in Italia il Criminon sta consegnando corsi per corrispondenza in 73 carceri, a circa 150 detunuti con 40 volontari.

Quali attività si possono svolgere nel Criminon?

Ci sono molte attività all’interno del Criminon che possono essere svolte dai volontari e contribuire così agli scopi del Criminon stesso, per esempio :

  • Diventare supervisori per corrispondenza e seguire così uno o più detenuti per tutto il periodo del corso.
  • Tenere conferenze e seminari di prevenzione all’interno di scuole e comunità di giovani.
  • Far conoscere il Criminon e i suoi programmi scrivendo e contattando ogni possibile mezzo adatto, come giornali carcerari, biblioteche delle carceri a cui inviare materiali e così via.
  • Sensibilizzare persone e attività perché diventino Soci del Criminon e contribuiscano con donazioni.

Diventa anche tu
volontario
oggi stesso
e aiutaci ad
eliminare
la criminalità!

Criminon Italia fa parte di Criminon International.
Criminon è parte di ABLE Int. (Association for Better Living and Education),
organizzazione no-profit con lo scopo di creare un futuro migliore per i bambini e le comunità.